Abillegame
Permette di colpire il massimo delle volte previsto da una mossa sequenziale (ad esempio, se una mossa come Mulinello attacca da 2 a 5 volte, fa attaccare 5 volte).
Acceleratore
La Velocità aumenta di un punto ogni turno, tranne quando il Pokémon è mandato in campo.
Acquaiuto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Acqua cresce di 1.5 volte.
Acquascolo
Tutti gli attacchi di tipo Acqua sono attratti su questo Pokémon durante una battaglia 2 VS 2.
Adattabilità
Se il Pokémon usa una mossa del suo medesimo tipo, aumenta la potenza dell'attacco stesso.
Agiltecnica
Raddoppia la Velocità se chi ce l'ha perde uno strumento. Se non si è mai tenuto uno strumento o si scambia lo strumento in possesso con un altro, l'abilità non ha alcun effetto
Aiutinsetto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Coleottero cresce di 1.5 volte. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici.
Aiutofuoco
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Fuoco cresce di 1.5 volte.
Alternacura
Quando questo Pokémon viene sostituito le condizioni di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento) vengono curate.
Antagonismo
Se l'avversario è dello stesso sesso del proprio Pokémon, aumenta l'Attacco. Se è di sesso diverso lo diminuisce.
Antifuoco
Diminuisce la potenza delle mosse Fuoco usate contro questo Pokémon.
Antifurto
Lo strumento tenuto da questo Pokémon non può essere rubato. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di catturare Pokémon pescati.
Antimeteo
Questo Pokémon non è affetto dalle condizioni meteo. Mosse e Abilità che influenzano le condizioni meteo vengono ignorate. Grandine e Terrempesta non hanno effetto su questo Pokémon. Se un Pokémon con l'abilità Nuotovelox o Clorofilla viene mandato in campo con delle condizioni meteo che raddoppiano la Velocità, la loro Velocità non raddoppierà.
Antisuono
Questo Pokémon è immune alle mosse sonore. Se il Pokémon viene sostituito, Ultimocanto avrà effetto sul sostituto.
Assorbiacqua
Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo Acqua.
Assorbivolt
Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo Elettro.
Cambiacolore
Il Tipo di questo Pokémon diventa uguale al Tipo dell'ultima Mossa da cui è stato danneggiato.
Cartavetro
L'avversario perde 1/16 di PS di contraccolpo se colpisce con un attacco diretto questo Pokémon.
Cecchino
Durante un brutto colpo accresce la Potenza Base di una mossa.
Clorofilla
La Velocità raddoppia quando splende il sole. Non raddoppia quando le condizioni meteo ritornano normali.
Copripioggia
Quando piove forte, questo Pokèmon recupera un massimo di 1/16 di PS alla fine di ogni turno.
Corpochiaro
Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon non hanno effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando Vampata o Maledizione.
Corpodifuoco
L'avversario ha il 30% di possibilità di venire scottato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
Corpogelo
Recupera PS quando è attivo l'attacco Grandine.
Cuordeciso
Quando il Pokémon tentenna aumenta la sua Velocità.
Dentistretti
L'Attacco cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento). Tuttavia persiste l'effetto della Scottatura che diminuisce l'Attacco.
Disinvoltura
Aumenta gli effetti delle alterazioni delle statistiche, sia negative che positive.
Download
Questo Pokémon aumenta la stessa Statistica che l'avversario ha più elevata.
Elettrorapid
Aumenta la Velocità quando questo Pokémon è colpito da una mossa Elettro.
Erbaiuto
Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Erba cresce di 1.5 volte.
Ferropugno
Aumenta la potenza delle mosse pugno di questo Pokémon.
Filtro
Dimezza la potenza delle mosse super-efficaci.
Fogliamanto
Cura ogni condizione di stato quando è attivo Giornodisole.
Forzapura
Durante la lotta l'Attacco viene raddoppiato. Ritorna normale se l'abilità viene copiata.
Fugafacile
Tranne che per le lotte con gli allenatori, permette sempre la fuga dalla lotta. Non funziona se l'avversario ha usato precedentemente Malosguardo, Blocco o se è provvisto di Abilità quali Trappoarena, Parafulmine o Pedinombra.
Fumochiaro
Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon non hanno effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando Vampata o Maledizione. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici.
Fuocardore
Quando questo Pokémon è danneggiato da una mossa di tipo Fuoco (inclusa Introforza di tipo Fuoco) l'abilità viene attivata. Quando quest'Abilità è attiva, questo Pokémon è immune a tutte le mosse di tipo Fuoco, inclusa Introforza di tipo Fuoco (Precisione ed effetti aggiuntivi di queste mosse sono ignorati).
Fuocodentro
Questo Pokémon non subisce tentennamenti. Non previene tentennamento se colpito da Centripugno.
Grancollera
L'Attacco di questo Pokémon sale se subisce un brutto colpo.
Grassospesso
Questo Pokémon riceve dalle mosse di tipo Ghiaccio e di tipo Fuoco il 50% dei danni che queste mosse hanno sugli altri Pokémon.
Guscioscudo
Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.
Idratazione
Quando piove cura ogni condizione di stato.
Idrovelo
Questo Pokémon non può essere Scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di questa Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Immunità
Questo Pokémon non può essere avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, l'Avvelenamento verrà curato. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Impaccio
Gli oggertti tenuti da chi la usa non hanno alcun effetto.
Imprudenza
Ignora i cambiamenti di Statistiche del Pokémon avversario.
Incantevole
L'avversario ha il 30% di possibilità di subire gli effetti di Attrazione se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di sesso opposto a quello del Pokémon con Incantevole.
Indagine
Permette di vedere l'oggetto tenuto dal Pokémon avversario.
Indifferenza
Questo Pokémon non può subire gli effetti di Attrazione. Se un Pokémon colpito da Attrazione riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon smetterà di avere gli effetti di Attrazione.
Insettocchi
La Precisione in lotta aumenta del 30%. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici con uno strumento assegnato.
Insonnia
Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Intricopiedi
Quando il Pokémon è Confuso aumenta la sua Evasione.
Ipertaglio
L'avversario non può diminuire l'Attacco di questo Pokémon. Tuttavia questo Pokémon può diminuire il suo Attacco usando mosse come Troppoforte. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta l'area interessata da Taglio fuori dalla lotta.
Leggiadro
Raddoppiano le possibilità che una mossa abbia degli effetti aggiuntivi.
Lentifumé
Se l'avversario è colpito da una mossa poco efficace, quella mossa raddoppierà la sua potenza nei turni successivi.
Lentoinizio
Dimezza l'Attacco e la Velocità di questo Pokémon nei primi turni di una battaglia.
Levitazione
Questo Pokémon non può essere danneggiato da mosse di tipo Terra, non può essere intrappolato da Trappoarena e non riceve danno da Punte.
Lottascudo
Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.
Macroforza
Durante la lotta l'Attacco viene raddoppiato. Ritorna normale se l'abilità viene copiata.
Magicscudo
Permette di usare solo attacchi che arrecano danno all'avversario.
Magidifesa
Può essere colpito solo da mosse Super Efficaci.
Magmascudo
Questo Pokémon non può essere scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Magnetismo (Magnete)
Quando questo Pokémon è in campo i Pokémon avversari di tipo Acciaio non possono fuggire o essere sostituiti. Il Pokémon avversario non può essere sostituito se il Pokémon con questa abilità viene sostituito. L'avversario può essere sostiuito usando Staffetta. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo Acciaio.
Mantelneve
Aumenta l'Evasione se è attiva Grandine.
Melma
Quando l'avversario assorbe PS da questo Pokémon, lo stesso avversario perde PS.
Meno
Quando lotta insieme a Più, l'Attacco Speciale cresce di 1.5 volte.
Mente Locale
Questo Pokémon non può essere Confuso. Se un Pokémon Confuso riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Confusione verrà curata.
Mielincetta
Raccoglie il Miele dopo ogni battaglia.
Multitipo
Questo Pokémon cambia forma e tipo a seconda della Lastra che tiene.
Muta
Ogni turno c'è 1 possibilità su 3 di curare il cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).
Nervisaldi
Permette di colpire i Pokémon Spettro con mosse di tipo Normale o Lotta.
Normalità
Tutte le mosse di questo Pokémon si trasformano in tipo Normale.
Nullodifesa
In battaglia, tutti gli attacchi di questo Pokémon hanno la massima Precisione (100%).
Nuotovelox
Durante la pioggia la Velocità di questo Pokémon raddoppia. La velocità non raddoppia se piove forte.
Parafulmine
Le mosse di tipo Elettro sono efficaci su questo Pokémon. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumentano le chiamate ricevute nello Sfidafonino.
Pellearsa
Se è attiva Pioggiadanza, aumentano i PS di questo Pokémon. Se è attivo Giornodisole, i PS diminuiscono.
Pelledura
Difesa cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).
Pedinombra
L'avversario non può fuggire o essere sostituito. Se questo Pokémon viene sostituito, l'avversario rimarrà ugualmente intrappolato. L'avversario potrà essere sostituito solo usando Staffetta.
Piedisvelti
Se il Pokémon è afflitto da condizioni di stato, aumenta la Velocità.
Pigrone
Non può attaccare per due turni consecutivi.
Piovischio
Quando questo Pokémon entra in campo inizia a piovere. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Siccità o Sabbiafiume, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.
Più
Quando lotta insieme a Meno, l'Attacco Speciale cresce di 1.5 volte.
Polvoscudo
Le Mosse che danneggiano usate contro questo Pokémon non avranno effetti aggiuntivi.
Premonizione
Permette di vedere tutti gli attacchi del Pokémon avversario.
Prepotenza
Quando questo Pokémon entra in campo, l'Attacco dell'avversario diminuisce di un punto. In un incontro 2 VS 2 l'Attacco di entrambi gli avversari diminuisce di un punto. Non funziona su Pokémon con le abilità Corpochiaro, Ipertaglio o Fumochiaro. In una lotta col cavo link, se entrambi gli allenatori cambiano Pokémon nello stesso turno, e il primo allenatore manda in campo un Pokémon con Prepotenza, l'Attacco dell'avversario diminuisce prima che il Pokémon entri in campo. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di livello basso.
Presagio
Prevede gli attacchi super-efficaci dell'avversario.
Pressione
Quando questo Pokémon è colpito da una mossa, i PP dell'avversario diminuiscono di 2 anziché di 1. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.
Previsioni
Il Tipo e la forma di questo Pokémon cambia col variare delle condizioni meteo.
Raccolta
10% di possibilità di trovare e tenere un oggetto dopo la battaglia, tranne se il Pokémon tiene già un oggetto.
Rallentatore
La Velocità di questo Pokémon è sempre inferiore a quella avversaria.
Regalfiore
Cambia la forma del Pokémon e aumenta le sue Statistiche quando è attivo Giornodisole.
Riparo
Questo Pokémon non è affetto dalle condizioni meteo. Mosse e Abilità che influenzano le condizioni meteo vengono ignorate. Grandine e Terrempesta non hanno effetto su questo Pokémon. Se un Pokémon con l'abilità Nuotovelox o Clorofilla viene mandato in campo con delle condizioni meteo che raddoppiano la Velocità, la loro Velocità non raddoppierà.
Risplendi
Quando questo Pokémon è messo al 1° posto in squadra, si hanno più possibilità di incontrare Pokémon selvatici.
Rompiforma
Inibisce l'Abilità del Pokémon avversario.
Sabbiafiume
Quando questo Pokémon entra in campo inizia una Terrempesta. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Siccità o Piovischio, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.
Sabbiavelo
Durante Terrempesta l'Evasione di questo Pokémon è più grande. Gli avversari hanno l'80% di possibilità di colpire questo Pokémon. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici durante Terrempesta.
Scendineve
Se questo Pokémon viene mandato in campo, inizia una tempesta infinita di Grandine.
Scioltezza
Questo Pokémon non può essere Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Paralisi verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
Scoppio
Se il Pokémon viene mandato KO da una Mossa Fisica, anche l'avversario viene colpito.
Sguardofermo
L'avversario non può far abbassare la Precisione di questo Pokémon. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di livello basso.
Siccità
Quando questo Pokémon entra in campo inizia a splendere il sole. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Piovischio o Sabbiafiume, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.
Sincronismo
Quando questo Pokémon viene Avvelenato, Paralizzato o Bruciato, anche l'avversario lo diverrà. Tuttavia, Pokémon di tipo Fuoco o con l'abilità Idrovelo non possono essere bruciati, Pokémon di tipo Veleno, di tipo Acciaio o con l'abilità Immunità non possono essere avvelenati, e Pokémon con l'abilità Scioltezza non possono essere paralizzati. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici con la stessa Natura del Pokémon con Sincronismo.
Sogniamari
Se l'avversario è Addormentato, perde PS ad ogni turno.
Solarpotere
Aumenta l'Attacco Speciale ma diminuisce i PS se è attivo Giornodisole.
Solidroccia
Gli attacchi super-efficaci subiti sono 2/3 potenti rispetto al normale.
Spargispora
L'avversario ha il 10% di possibilità di venire Paralizzato, Avvelenato o Addormentato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
Spiritovivo
Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi, fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.
Statico
L'avversario ha il 30% di possibilità di venire Paralizzato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo Elettro.
Supersorte
Le probabilità di un brutto colpo aumentano notevolmente.
Sveglialampo
Il tempo di durata del Sonno viene dimezzata e arrotondata per difetto (se Sonno dovrebbe durare 3 turni, ne dura 1, ecc...).
Tanfo
Quando questo Pokémon è messo al 1° posto in squadra, si hanno meno possibilità di incontrare Pokémon selvatici.
Tecnico
Il potere delle mosse più deboli di questo Pokémon raddoppia.
Temerarietà
Aumenta la potenza delle cosiddette "mosse di ritorsione", come Contatore o Specchiovelo.
Testadura
Non riceve contraccolpi da mosse come Sdoppiatore o Locomovolt.
Traccia
L'Abilità speciale diventa la stessa dell'avversario. Quando questo Pokémon è sostituito riacquista la sua abilità originaria. In un incontro 2 VS 2 viene copiata a caso l'Abilità di uno dei due avversari.
Trappoarena
Il Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito. Non sono affetti Pokémon di tipo Volante o con l'abilità Levitazione. Se questo Pokémon viene sostiuito, l'avversario subirà Trappoarena per un altro turno. L'avversario può essere sostituito usando Staffetta. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.
Tuttafretta
La forza delle mosse fisiche è 1.5 volte più alta, ma la Precisione è ridotta all'80%. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.
Umidità
Nessuno dei due contendenti può usare Esplosione o Autodistruzione. Se il Pokémon con questa abilità è mandato in campo quando è stata scelta questa mossa, queste mosse non avrannquesta abilità viene sostituito lo stesso turno in cui è scelta una di queste mosse, tale mossa avrà effetto.
Velencura
Aumentano i PS se questo Pokémon è avvelenato.
Velenopunto
L'avversario ha il 30% di possibilità di essere Avvelenato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
Ventose
Questo Pokémon non può essere sostituito dall'utilizzo di Turbine o Boato. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di catturare Pokémon pescati.
Vigore
Le mosse con KO in una mossa come Purogelo o Abisso non hanno effetto.
Il Pokémon utilizza più velocemente la Bacca che tiene.
Nessun commento:
Posta un commento