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giovedì 3 giugno 2010

ABILITA' POKéMON

Abillegame

Permette di colpire il massimo delle volte previsto da una mossa sequenziale (ad esempio, se una mossa come Mulinello attacca da 2 a 5 volte, fa attaccare 5 volte).

Acceleratore

La Velocità aumenta di un punto ogni turno, tranne quando il Pokémon è mandato in campo.

Acquaiuto

Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Acqua cresce di 1.5 volte.

Acquascolo

Tutti gli attacchi di tipo Acqua sono attratti su questo Pokémon durante una battaglia 2 VS 2.

Adattabilità

Se il Pokémon usa una mossa del suo medesimo tipo, aumenta la potenza dell'attacco stesso.

Agiltecnica

Raddoppia la Velocità se chi ce l'ha perde uno strumento. Se non si è mai tenuto uno strumento o si scambia lo strumento in possesso con un altro, l'abilità non ha alcun effetto

Aiutinsetto

Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Coleottero cresce di 1.5 volte. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la probabilità di incontrare Pokémon selvatici.

Aiutofuoco

Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Fuoco cresce di 1.5 volte.

Alternacura

Quando questo Pokémon viene sostituito le condizioni di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento) vengono curate.

Antagonismo

Se l'avversario è dello stesso sesso del proprio Pokémon, aumenta l'Attacco. Se è di sesso diverso lo diminuisce.

Antifuoco

Diminuisce la potenza delle mosse Fuoco usate contro questo Pokémon.

Antifurto

Lo strumento tenuto da questo Pokémon non può essere rubato.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di catturare Pokémon pescati.

Antimeteo

Questo Pokémon non è affetto dalle condizioni meteo. Mosse e Abilità che influenzano le condizioni meteo vengono ignorate. Grandine e Terrempesta non hanno effetto su questo Pokémon. Se un Pokémon con l'abilità Nuotovelox o Clorofilla viene mandato in campo con delle condizioni meteo che raddoppiano la Velocità, la loro Velocità non raddoppierà.

Antisuono

Questo Pokémon è immune alle mosse sonore. Se il Pokémon viene sostituito, Ultimocanto avrà effetto sul sostituto.

Assorbiacqua

Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo Acqua.

Assorbivolt

Questo Pokémon recupera 1/4 dei PS se è colpito da una mossa di tipo Elettro.

Cambiacolore

Il Tipo di questo Pokémon diventa uguale al Tipo dell'ultima Mossa da cui è stato danneggiato.

Cartavetro

L'avversario perde 1/16 di PS di contraccolpo se colpisce con un attacco diretto questo Pokémon.

Cecchino

Durante un brutto colpo accresce la Potenza Base di una mossa.

Clorofilla

La Velocità raddoppia quando splende il sole. Non raddoppia quando le condizioni meteo ritornano normali.

Copripioggia

Quando piove forte, questo Pokèmon recupera un massimo di 1/16 di PS alla fine di ogni turno.

Corpochiaro

Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon non hanno effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando Vampata o Maledizione.

Corpodifuoco

L'avversario ha il 30% di possibilità di venire scottato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.

Corpogelo

Recupera PS quando è attivo l'attacco Grandine.

Cuordeciso

Quando il Pokémon tentenna aumenta la sua Velocità.

Dentistretti

L'Attacco cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento). Tuttavia persiste l'effetto della Scottatura che diminuisce l'Attacco.

Disinvoltura

Aumenta gli effetti delle alterazioni delle statistiche, sia negative che positive.

Download

Questo Pokémon aumenta la stessa Statistica che l'avversario ha più elevata.

Elettrorapid

Aumenta la Velocità quando questo Pokémon è colpito da una mossa Elettro.

Erbaiuto

Quando i PS sono meno di 1/3, la forza delle mosse Erba cresce di 1.5 volte.

Ferropugno

Aumenta la potenza delle mosse pugno di questo Pokémon.

Filtro

Dimezza la potenza delle mosse super-efficaci.

Fogliamanto

Cura ogni condizione di stato quando è attivo Giornodisole.

Forzapura

Durante la lotta l'Attacco viene raddoppiato. Ritorna normale se l'abilità viene copiata.

Fugafacile

Tranne che per le lotte con gli allenatori, permette sempre la fuga dalla lotta. Non funziona se l'avversario ha usato precedentemente Malosguardo, Blocco o se è provvisto di Abilità quali Trappoarena, Parafulmine o Pedinombra.

Fumochiaro

Le mosse dell'avversario che riducono le statistiche di questo Pokémon non hanno effetto. Questo Pokémon puo diminuire le sue stesse statistiche usando Vampata o Maledizione.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici.

Fuocardore

Quando questo Pokémon è danneggiato da una mossa di tipo Fuoco (inclusa Introforza di tipo Fuoco) l'abilità viene attivata. Quando quest'Abilità è attiva, questo Pokémon è immune a tutte le mosse di tipo Fuoco, inclusa Introforza di tipo Fuoco (Precisione ed effetti aggiuntivi di queste mosse sono ignorati).

Fuocodentro

Questo Pokémon non subisce tentennamenti. Non previene tentennamento se colpito da Centripugno.

Grancollera

L'Attacco di questo Pokémon sale se subisce un brutto colpo.

Grassospesso

Questo Pokémon riceve dalle mosse di tipo Ghiaccio e di tipo Fuoco il 50% dei danni che queste mosse hanno sugli altri Pokémon.

Guscioscudo

Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.

Idratazione

Quando piove cura ogni condizione di stato.

Idrovelo

Questo Pokémon non può essere Scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di questa Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.

Immunità

Questo Pokémon non può essere avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, l'Avvelenamento verrà curato. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.

Impaccio

Gli oggertti tenuti da chi la usa non hanno alcun effetto.

Imprudenza

Ignora i cambiamenti di Statistiche del Pokémon avversario.

Incantevole

L'avversario ha il 30% di possibilità di subire gli effetti di Attrazione se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di sesso opposto a quello del Pokémon con Incantevole.

Indagine

Permette di vedere l'oggetto tenuto dal Pokémon avversario.

Indifferenza

Questo Pokémon non può subire gli effetti di Attrazione. Se un Pokémon colpito da Attrazione riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon smetterà di avere gli effetti di Attrazione.

Insettocchi

La Precisione in lotta aumenta del 30%. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici con uno strumento assegnato.

Insonnia

Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.

Intricopiedi

Quando il Pokémon è Confuso aumenta la sua Evasione.

Ipertaglio

L'avversario non può diminuire l'Attacco di questo Pokémon. Tuttavia questo Pokémon può diminuire il suo Attacco usando mosse come Troppoforte.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta l'area interessata da Taglio fuori dalla lotta.

Leggiadro

Raddoppiano le possibilità che una mossa abbia degli effetti aggiuntivi.

Lentifumé

Se l'avversario è colpito da una mossa poco efficace, quella mossa raddoppierà la sua potenza nei turni successivi.

Lentoinizio

Dimezza l'Attacco e la Velocità di questo Pokémon nei primi turni di una battaglia.

Levitazione

Questo Pokémon non può essere danneggiato da mosse di tipo Terra, non può essere intrappolato da Trappoarena e non riceve danno da Punte.

Lottascudo

Le mosse dell'avversario non possono provocare brutti colpi.

Macroforza

Durante la lotta l'Attacco viene raddoppiato. Ritorna normale se l'abilità viene copiata.

Magicscudo

Permette di usare solo attacchi che arrecano danno all'avversario.

Magidifesa

Può essere colpito solo da mosse Super Efficaci.

Magmascudo

Questo Pokémon non può essere scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.

Magnetismo (Magnete)

Quando questo Pokémon è in campo i Pokémon avversari di tipo Acciaio non possono fuggire o essere sostituiti. Il Pokémon avversario non può essere sostituito se il Pokémon con questa abilità viene sostituito. L'avversario può essere sostiuito usando Staffetta.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo Acciaio.

Mantelneve

Aumenta l'Evasione se è attiva Grandine.

Melma

Quando l'avversario assorbe PS da questo Pokémon, lo stesso avversario perde PS.

Meno

Quando lotta insieme a Più, l'Attacco Speciale cresce di 1.5 volte.

Mente Locale

Questo Pokémon non può essere Confuso. Se un Pokémon Confuso riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Confusione verrà curata.

Mielincetta

Raccoglie il Miele dopo ogni battaglia.

Multitipo

Questo Pokémon cambia forma e tipo a seconda della Lastra che tiene.

Muta

Ogni turno c'è 1 possibilità su 3 di curare il cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).

Nervisaldi

Permette di colpire i Pokémon Spettro con mosse di tipo Normale o Lotta.

Normalità

Tutte le mosse di questo Pokémon si trasformano in tipo Normale.

Nullodifesa

In battaglia, tutti gli attacchi di questo Pokémon hanno la massima Precisione (100%).

Nuotovelox

Durante la pioggia la Velocità di questo Pokémon raddoppia. La velocità non raddoppia se piove forte.

Parafulmine

Le mosse di tipo Elettro sono efficaci su questo Pokémon.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumentano le chiamate ricevute nello Sfidafonino.

Pellearsa

Se è attiva Pioggiadanza, aumentano i PS di questo Pokémon. Se è attivo Giornodisole, i PS diminuiscono.

Pelledura

Difesa cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).

Pedinombra

L'avversario non può fuggire o essere sostituito. Se questo Pokémon viene sostituito, l'avversario rimarrà ugualmente intrappolato. L'avversario potrà essere sostituito solo usando Staffetta.

Piedisvelti

Se il Pokémon è afflitto da condizioni di stato, aumenta la Velocità.

Pigrone

Non può attaccare per due turni consecutivi.

Piovischio

Quando questo Pokémon entra in campo inizia a piovere. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Siccità o Sabbiafiume, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.

Più

Quando lotta insieme a Meno, l'Attacco Speciale cresce di 1.5 volte.

Polvoscudo

Le Mosse che danneggiano usate contro questo Pokémon non avranno effetti aggiuntivi.

Premonizione

Permette di vedere tutti gli attacchi del Pokémon avversario.

Prepotenza

Quando questo Pokémon entra in campo, l'Attacco dell'avversario diminuisce di un punto. In un incontro 2 VS 2 l'Attacco di entrambi gli avversari diminuisce di un punto. Non funziona su Pokémon con le abilità Corpochiaro, Ipertaglio o Fumochiaro. In una lotta col cavo link, se entrambi gli allenatori cambiano Pokémon nello stesso turno, e il primo allenatore manda in campo un Pokémon con Prepotenza, l'Attacco dell'avversario diminuisce prima che il Pokémon entri in campo. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di livello basso.

Presagio

Prevede gli attacchi super-efficaci dell'avversario.

Pressione

Quando questo Pokémon è colpito da una mossa, i PP dell'avversario diminuiscono di 2 anziché di 1.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.

Previsioni

Il Tipo e la forma di questo Pokémon cambia col variare delle condizioni meteo.

Raccolta

10% di possibilità di trovare e tenere un oggetto dopo la battaglia, tranne se il Pokémon tiene già un oggetto.

Rallentatore

La Velocità di questo Pokémon è sempre inferiore a quella avversaria.

Regalfiore

Cambia la forma del Pokémon e aumenta le sue Statistiche quando è attivo Giornodisole.

Riparo

Questo Pokémon non è affetto dalle condizioni meteo. Mosse e Abilità che influenzano le condizioni meteo vengono ignorate. Grandine e Terrempesta non hanno effetto su questo Pokémon. Se un Pokémon con l'abilità Nuotovelox o Clorofilla viene mandato in campo con delle condizioni meteo che raddoppiano la Velocità, la loro Velocità non raddoppierà.

Risplendi

Quando questo Pokémon è messo al 1° posto in squadra, si hanno più possibilità di incontrare Pokémon selvatici.

Rompiforma

Inibisce l'Abilità del Pokémon avversario.

Sabbiafiume

Quando questo Pokémon entra in campo inizia una Terrempesta. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Siccità o Piovischio, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.

Sabbiavelo

Durante Terrempesta l'Evasione di questo Pokémon è più grande. Gli avversari hanno l'80% di possibilità di colpire questo Pokémon.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici durante Terrempesta.

Scendineve

Se questo Pokémon viene mandato in campo, inizia una tempesta infinita di Grandine.

Scioltezza

Questo Pokémon non può essere Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Paralisi verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.

Scoppio

Se il Pokémon viene mandato KO da una Mossa Fisica, anche l'avversario viene colpito.

Sguardofermo

L'avversario non può far abbassare la Precisione di questo Pokémon. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team diminuisce la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di livello basso.

Siccità

Quando questo Pokémon entra in campo inizia a splendere il sole. Se allo stesso tempo entra in campo un Pokémon con Piovischio o Sabbiafiume, l'ultimo ad entrare in campo influenzerà le condizioni meteo.

Sincronismo

Quando questo Pokémon viene Avvelenato, Paralizzato o Bruciato, anche l'avversario lo diverrà. Tuttavia, Pokémon di tipo Fuoco o con l'abilità Idrovelo non possono essere bruciati, Pokémon di tipo Veleno, di tipo Acciaio o con l'abilità Immunità non possono essere avvelenati, e Pokémon con l'abilità Scioltezza non possono essere paralizzati.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici con la stessa Natura del Pokémon con Sincronismo.

Sogniamari

Se l'avversario è Addormentato, perde PS ad ogni turno.

Solarpotere

Aumenta l'Attacco Speciale ma diminuisce i PS se è attivo Giornodisole.

Solidroccia

Gli attacchi super-efficaci subiti sono 2/3 potenti rispetto al normale.

Spargispora

L'avversario ha il 10% di possibilità di venire Paralizzato, Avvelenato o Addormentato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.

Spiritovivo

Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi, fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato. In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.

Statico

L'avversario ha il 30% di possibilità di venire Paralizzato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di tipo Elettro.

Supersorte

Le probabilità di un brutto colpo aumentano notevolmente.

Sveglialampo

Il tempo di durata del Sonno viene dimezzata e arrotondata per difetto (se Sonno dovrebbe durare 3 turni, ne dura 1, ecc...).

Tanfo

Quando questo Pokémon è messo al 1° posto in squadra, si hanno meno possibilità di incontrare Pokémon selvatici.

Tecnico

Il potere delle mosse più deboli di questo Pokémon raddoppia.

Temerarietà

Aumenta la potenza delle cosiddette "mosse di ritorsione", come Contatore o Specchiovelo.

Testadura

Non riceve contraccolpi da mosse come Sdoppiatore o Locomovolt.

Traccia

L'Abilità speciale diventa la stessa dell'avversario. Quando questo Pokémon è sostituito riacquista la sua abilità originaria. In un incontro 2 VS 2 viene copiata a caso l'Abilità di uno dei due avversari.

Trappoarena

Il Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito. Non sono affetti Pokémon di tipo Volante o con l'abilità Levitazione. Se questo Pokémon viene sostiuito, l'avversario subirà Trappoarena per un altro turno. L'avversario può essere sostituito usando Staffetta.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.

Tuttafretta

La forza delle mosse fisiche è 1.5 volte più alta, ma la Precisione è ridotta all'80%.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di incontrare Pokémon selvatici di alto livello.

Umidità

Nessuno dei due contendenti può usare Esplosione o Autodistruzione. Se il Pokémon con questa abilità è mandato in campo quando è stata scelta questa mossa, queste mosse non avrannquesta abilità viene sostituito lo stesso turno in cui è scelta una di queste mosse, tale mossa avrà effetto.

Velencura

Aumentano i PS se questo Pokémon è avvelenato.

Velenopunto

L'avversario ha il 30% di possibilità di essere Avvelenato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.

Ventose

Questo Pokémon non può essere sostituito dall'utilizzo di Turbine o Boato.
In Smeraldo se hai uno di questi Pokémon nel team aumenta la possibilità di catturare Pokémon pescati.

Vigore

Le mosse con KO in una mossa come Purogelo o Abisso non hanno effetto.

Voracità

Il Pokémon utilizza più velocemente la Bacca che tiene.

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